LA CASCATA DELLA COLOMBARA
La bellissima cascata della Colombara merita una visita in qualsiasi stagione dell'anno. Noi ci siamo andati una mattina d'agosto. Per arrivarci da Pontremoli, si gira a destra al borgo dell'Annunziata, prendendo il ponte sul Magra e girando poi a destra allo stop. Dopo alcune centinaia di metri si gira a sinistra in direzione Arzelato. Dopo la lunga salita con numerosi tornanti, nei pressi della strada comunale di Bosco di Rossano, a Zeri, dopo un ponte, sulla destra c'è un piccolo spiazzo dove poter parcheggiare e un cartello quasi illeggibile che segnala la cascata.
La cascata prende nome dall'omonimo fosso Colombara. Il sentiero che porta alla cascata è di media difficoltà ed è molto umido per le piogge dei giorni anteriori. È facile scivolare. Una volta nei pressi della cascata però veniamo ricompensati dalla splendida grotta semiaperta dove cade l'acqua.
Vista l'ora, decidiamo di non fare il bagno, l'acqua è veramente fredda.

Commenti

Anonimo ha detto…
Salve,
grazie per il bellissimo blog e per tutte queste dritte sulla Lunigiana! Vorrei andare a vedere la cascata in questione in un mio prossimo tour della zona.. volevo quindi sapere quanto tempo ci vuole a piedi per raggiungere la cascata, partendo da dove si parcheggia.. Grazie!
Terre di Lunigiana ha detto…
Ciao,

sono solo 10/15 minuti a piedi, abbastanza facili, tranne l'ultimo pezzo, dove si inerpica un pochino.
Buona visita!
Anonimo ha detto…
Grazie mille!

Post popolari in questo blog