13 GENNAIO 2014 RITORNO AL CASTELLO DI BIGLIOLO

In una piovosa giornata di gennaio torniamo dopo anni ai ruderi del castello di Bigliolo. La prima volta era stato in luglio, ormai 9 anni fa (!!!) e la vegetazione lasciava ricopriva quasi completamente i resti.
Non è difficile arrivarci e i ruderi si trovano proprio accanto alla strada. Proveniendo da Serricciolo, si arriva al paese superando la chiesa di San Donato. Prima della fine dell'abitato si prende a destra ad uno spiazzo e si continua per una strada stretta per circa un km e mezzo. Non è facilmente riconoscibile, si trova sulla destra della strada, davanti a una casa e prima di una ripida salita. Ci aspettavamo di vederne un po' meglio i contorni, ma anche in inverno la situazione non cambia molto. Si vede però che la costruzione doveva essere imponente, a giudicare dalle mura settentrionali, cha hanno perso tutti i beccatelli (in alcune foto di anni fa erano ancora presenti).
Entriamo da un buco nelle mura, forse l'antica porta di ingresso, ovunque rovi e copiosa vegetazione, qualche pietra qua e là. Seguiamo la cortina muraria e cerchiamo qualche altro resto. Usciamo dallo stesso punto e costeggiamo lungo un sentierino le mura dal fuori, girando attorno al colle dove sorgeva il castello.
La pioggerellina è incessante, insieme ai ruderi così... ruderi, non solleva il morale.., ci vorrebbe un decespugliatore!

Commenti

Post popolari in questo blog