30 GIUGNO 2013: MARCIASO E POSTERLA

Iniziamo a colmare le lacune dei paesi del fosdinovese, l'idea iniziale era di visitare Pulica e Marciaso, con visita del secondo e poi tornando verso Fosdinovo il primo.
Invece... Partenza di primo pomeriggio, raggiungiamo Fosdinovo passando da Pomarino e Ponzanello, su strada esigente, dove una bella pulizia ai lati non guasterebbe proprio. Arriviamo in vista del mare, splendido panorama sulla val di Magra e anche su parte del Golfo dei Poeti, con la Palmaria in fondo. Proseguiamo per Carrara lungo la provinciale, facendo solo una breve fermata per qualche foto a Fosdinovo dall'alto.
Incrociamo quindi la deviazione per Pulica, sulla sinistra, con l'idea di visitarla al ritorno, ma non contavamo con i km ancora da fare per arrivare a Marciaso, interminabili ci sembrano, poi guardando sono solo 7. Marciaso ci appare incorniciato sotto le Apuane, borgo rotondo posto su un colle, come la dirimpettaia Bardine, già nel comune di Fivizzano.
La chiesa di San Bartolomeo si trova all'inizio del paese, poco dopo il bar ristorante, mentre il campanile è nel punto più alto del borgo. La visita fa rendere l'idea della sua struttura concentrica, con la via principale che si attorciglia su se stessa. Lasciato Marciaso, decidiamo di fare ritorno passando da Posterla, per poi proseguire da Bardine San Terenzo e Ceserano. Anche qui la strada non è delle migliori, ma in breve ci siamo. Vediamo prima la torre campanaria, nella parte alta del paese e più sotto le abitazioni, con al centro la chiesa di San Barolomeo.
Non incontriamo nessuno nelle poche stradine in pietra. Toccata e fuga e si riparte, lasciando Pulica per la prossima volta.

Commenti

Bernardo ha detto…
Leggo con piacere queste escursioni nei paesini in Lunigiana; vi ringrazio per questo......
Una precisazione: di fronte a Marciaso c'è Cecina, mentre Bardine è sottostante.....
Saluti
Bernardo Duranti (RE)

Post popolari in questo blog