ESTATE 2007: DALLA LUNIGIANA AL MARE
Non solo gite lungo i torrenti della Lunigiana in questa estate 2007 che ormai volge al termine. Le spiagge della Riviera Apuana, Golfo dei Poeti e Cinque Terre hanno accolto le nostre stanche membra dopo mesi e mesi di duro lavoro.
La prima visita marittima l'abbiamo fatta a Lerici e San Terenzo. Da Pontremoli impieghiamo 40 minuti circa fino al parcheggio a pagamento di Lerici, a pochi minuti a piedi dal borgo. Costo 1 euro e 50 all'ora. Meno male che ci stiamo solo il pomeriggio... Facciamo la bella camminata fino a San Terenzo, diamo un'occhiata al borgo, sulla sinistra la spiaggia. Continuiamo oltre il castello e ci sdraiamo finalmente sulla sabbia della spiaggia della Marinella. L'ambiente è unico, con le colline a picco sul mare, la spiaggia caratteristica ma si riempie in fretta fino ad essere quasi invivibile. L'acqua potrebbe essere più pulita, molte alghe e resti di legname.
I successivi giorni il tempo nell'alta Lunigiana è quasi autunnale, almeno per le piogge. Confidiamo però che sulla costa il vento spazzi via le nuvole e nonostante i foschi auguri di Andrea, che comunque viene con noi, partiamo per Marina di Carrara. Siamo premiati dalla nostra perseveranza, le nuvole rimangono sulle Alpi Apuane, splende il sole e ci sono delle fantastiche onde. Il bagnino ha molto lavoro. In spiaggia libera poi non c'è neanche tanta gente; certo, se fosse più ampia, quella verso Ortonovo è già da alcuni anni che l'hanno tolta. Ci tolgono pure il mare, chissà perchè in tutti gli altri paesi europei gli stabilimenti balneari sono una percentuale minima. Nei giorni successivi torniamo in quel di Marina di Carrara. L'avevamo un po' snobbata negli ultimi tempi, ma è comodissimo arrivarci e anche trovare parcheggio gratis davanti ai bagni non è difficile.
Ritorniamo infine negli ultimi giorni di vacanze verso a Riomaggiore. Stavolta usiamo il treno, la prima volta da Spezia, la seconda da Villafranca. Molto più comodo che la macchina, bisogna riconoscerlo, ma le nostre ferrovie dello stato non si rivelano all'altezza. Tornando da Riomaggiore, il locale per La Spezia dove dobbiamo cambiare e prendere poi per Villafranca è in ritardo di 20 minuti. Arriviamo a Spezia 3 minuti dopo la sua partenza, naturalmente non ha aspettato. Scene d'isterismo, soprattutto per chi è diretto a Parma. Dobbiamo andare a Sarzana e aspettare la freccia della Versilia (con i nomi non badano a spese) che ci riporta a casa. La prendiamo sul ridere, non così molti altri cha assalgono il controllore.
Comunque Riomaggiore resta sempre una delle mete preferite. Il primo giorno il mare calmo e l'assenza di meduse (strano, visto che puntualmente ogni anno una aspetta Andrea)ci permette di fare una bella nuotata verso una piccola grotta in direzione Portovenere. La volta dopo invece il mare è molto mosso ed è anche pericoloso fare il bagno. Ci sediamo sulla riva tra i grandi sassi a prendere gli spruzzi. Vorremmo andare in barca fino a Monterosso, i battelli viaggiano, ma solo per quelli che avevano prenotato il biglietto in anticipo. A causa delle onde ci dicono... (ma se è pericoloso non è pericoloso per tutti?).
Consigli finali quindi: il mare d'estate tra le Cinque Terre e la Versilia è vario e bellissimo, ma armatevi di pazienza!

Commenti

Post popolari in questo blog